Siti Internet

Siti web stilosi

Web Design

Creare un sito internet è un bellissimo lavoro artistico ma non è una cosa che possono fare tutti in quanto comporta la conoscenza e l'uso di diverse competenze tecniche informatiche.

Oggi, internet rappresenta la prima fonte di informazione ed è anche il modo per attestare la buona reputazione o meno di ciò che cerchiamo. Quindi essere su internet è fondamentale ma bisognare starci bene.

La parola chiave per un buon progetto web è: attrattività. Facendo un giro sulla rete e guardando tanti siti internet possiamo notare che ci si sofferma di più di solito su quelli più creativi e con un forte senso estetico.

Il detto "l'occhio vuole la sua parte" vale anche per il web. Un sito internet con un buon design è il biglietto da visita per ogni visitatore, occasionale o frequente, ed è un ottimo modo per trattenerlo.

Quando si progetta un sito web è fondamentale personalizzarlo e renderlo unico affinchè sia riconoscibile presso i propri visitatori e distintivo presso i concorrenti e pertanto deve rispettare tre caratteristiche fondamentali:

  • identità;
  • coerenza;
  • attrattività.

Un sito internet rappresenta l'immagine aziendale o professionale e pertanto deve avere una identità precisa partendo dal soggetto del sito e dai colori tipici del marchio che si devono ripresentare nelle varie pagine. Inoltre, deve essere stilisticamente coerente, senza pagine anonime, ed essere attraente, moderno e non smorto.

L'evoluzione del web e le sempre maggiori esigenze degli utenti hanno portato a sviluppare la tecnologia della gestione dei contenuti di un sito web: CMS - Content management system. Questa ha permesso di passare da un sito web statico a dinamico consentendo la modificazione dei contenuti tramite un pannello di controllo senza usare codici di programmazione. Quindi quando si pensa a realizzare un sito internet è molto importante l'uso che ne devefare: vetrina statica o aggiornamenti costanti.

Responsive Design

Ormai è un dato ufficiale, il traffico internet sui tradizionali computer da tavolo e portatili è stato superato dai dispositivi smartphone e tablet, per cui avere un sito internet perfettamente visibile sui dispositivi mobile è diventata una necessità irrinunciabile.

Il Responsive Design garantisce che i contenuti di un sito internet su schermo grande tradizionale siano adattati anche per smartphone e tablet.

Fino a qualche anno fa la tendenza era quella di creare due versioni del sito, una per computer normale e una per dispositivi mobile. Questo era dovuto al fatto che un sito web veniva prima pensato solo per il computer tradizionale realizzandolo su un layout fisso e poi si pensava agli adattamenti sui dispositivi mobili ma non sempre erano possibili e quindi si pensava a costruire poi una versiona mobile del sito.

hicweb-responsive

Negli ultimi tempi la necessità è quella di semplificare la progettazione web e di partire già pensando ai dispositivi mobili e magari ragionando anche con la tecnica "mobile first" cioè creando un sito internet prima su smartphone e tablet e poi adattarlo al computer tradizionale. Questa modalità definita "responsiva" ha molti vantaggi:

  • minori costi;
  • unico sito perfettamente visibile su tutti i dispositivi;
  • contenuti identici che evita la confusione tra chi naviga su diversi apparecchi;
  • migliore ottimizzazione SEO anche per il mobile;
  • essere al passo con i tempi e tecnologicamente avanzati.

Oggi, un sito web senza versione mobile è un sito depotenziato e tecnologicamente indietro e questo si riversa negativamente sulla reputazione aziendale.

Puoi constatare personalmente che questo HicWeb si adatta perfettamente sia al web classico che al web mobile.

Richiedi un preventivo